La sicurezza sul lavoro è l’obiettivo di un’attività lavorativa senza l’esposizione per i lavoratori al rischio di infortuni/incidenti e senza il rischio di contrarre una malattia professionale. … subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.
Gli obiettivi fondamentali della sicurezza sul lavoro sono i seguenti:
Preservazione e assistenza per la salute e il benessere dei dipendenti o dei lavoratori, importante figura per l’azienda.
Migliorare la lavorabilità dei dipendenti garantendo un ambiente di lavoro sicuro e congeniale
Crescita dell’organizzazione che rimane libera da potenziali pericoli e contrattempi
Incoraggiare un clima sociale favorevole nell’organizzazione che motiva i dipendenti a lavorare in modo efficiente verso il progresso e la prosperità dell’organizzazione
Garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro eliminando o riducendo al minimo i rischi
Ottieni una maggiore produttività tra i dipendenti fornendo un ambiente sicuro e protetto
Concentrarsi sulla sicurezza e la salute dei dipendenti derivanti da sostanze chimiche ed elementi pericolosi utilizzati nei luoghi di lavoro.
Esiste un modo semplice ed allo stesso tempo efficace per assolvere l’obbligo formativo previsto dal decreto 81 ed evitare scomode sanzioni. Un modo che permette ai datori di lavoro di tutelare la salute dei propri lavoratori formandoli a dovere su tutti i rischi presenti in azienda, risparmiando sui costi sia in termini di spazio, che di tempo, che di denaro. Stiamo parlando dei corsi di sicurezza online svolti tramite metodologie didattiche innovative in modalità e-learning ed il nostro portale vi aiuta in questo.
Queste modalità, oltre ad essere consigliate per il particolare periodo in cui ci troviamo, sono progettate per essere compatibili con le esigenze Datori di Lavoro e Lavoratori, in quanto “portano” i percorsi formativi all’interno dei luoghi di lavoro, tramite un semplice dispositivo dotato di connessione ad internet (come PC, Tablet o Smartphone).
Il corso fornisce le conoscenze base della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, e costituisce credito permanente. Il docente è in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D1. 06/03/2013. Questo corso ‘‘Formazione generale dei lavoratori’’ è rivolto a tutti i Lavoratori così come individuati e definiti dall’articolo 2 comma 1 lettera a) del Decreto Legislativo 81/2008 (dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione, tirocinanti formativo, allievi in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontari, volontari del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile) e assolve l’obbligo della Formazione dei Lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera a.
I contenuti del corso sono i seguenti:
- concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
- organizzazione della prevenzione aziendale;
- diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- test finale.