Cosa sono i finanziamenti europei a fondo perduto e come puoi ottenerli?
Ti stai chiedendo cosa sono i finanziamenti europei a fondo perduto e come puoi ottenerli? Sei nel posto giusto.
In questa premessa trovi una linea guida per comprendere cosa sono i contributi europei a fondo perduto, chi può richiederli e come è possibile inoltrare la richiesta per ottenerli.
I finanziamenti dell’Unione Europea sono destinati a gruppi abbastanza eterogenei di persone: dalle aziende ai giovani disoccupati. Per ottenerli, però, è comunque necessario rispettare alcune condizioni.
È vero che i fondi europei riguardano diversi settori, ma è bene che consideri quanta attenzione viene data al progresso economico e all’iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei soggetti considerati “deboli” o che dispongono di risorse economiche limitate o pari a zero.
In altre parole, i finanziamenti a fondo perduto dell’Europa possono essere un’ancora di salvezza in alcune situazioni. Ad esempio, se la tua è un piccola azienda in affanno, può valere la pena informarsi sui finanziamenti alle microimprese, così da richiedere un aiuto finanziario importante per risollevarti. Allo stesso modo, se hai perso il lavoro o ha il contratto in scadenza, puoi partecipare al bando per ottenere parte del capitale utile per avviare una tua attività autonoma.
Con noi resti sempre aggiornato, perché in Italia le regioni pubblicano bandi per incentivare le attività in alcuni settori in particolare. Molti di questi sono quelli più colpiti dall’emergenza Covid-19. E’ estremamente importante tenersi aggiornati periodicamente, per rispettare le tempistiche di inoltro della domanda e perché la realizzazione di un business plan può anche richiedere molto impegno. Il business plan, infatti, è un documento fondamentale, senza il quale non è possibile candidarsi per ottenere un finanziamento europeo.
È un piano che necessita di esperti del settore in cui devi illustrare il progetto e le sue finalità, quindi segnalare tutte le risorse necessarie per realizzarlo, sia in termini di capitale umano sia di capitale finanziario. Per ovvie ragioni, il business plan deve mettere in luce le potenzialità e l’utilità della tua impresa.