Contro l’usura numerose sono le sentenze della Corte di Cassazione che danno ragione al correntista ed al mutuatario, disponendo a favore di questi ultimi il rimborso delle somme indebitamente pagate.
Inoltre in caso di usura contrattuale o originaria, l’articolo 1815 del Codice Civile prevede il completo azzeramento degli interessi, pertanto quelli pagati alla banca dovranno necessariamente dalla stessa essere restituiti al cliente.
Contro l’anatocismo ovvero l’addebito ingiustificato da parte della banca di interessi su interessi maturati nei periodi precedenti, numerose sono le norme di legge che ne vietano l’applicazione. In particolare le clausole anatocistiche contenute nei contratti bancari sono oggi nulle ed improduttive di ogni effetto per violazione del disposto di cui agli articoli 1283 (anatocismo), 2697 (onere della prova) e 1418 (nullità del contratto) del Codice Civile.
E numerose sono le sentenze della Corte di Cassazione che danno ragione al correntista obbligando la banca alla restituzione delle somme da questi indebitamente pagate.
Siamo stati tra i primi ad assistere i propri clienti fino al rimborso delle somme indebitamente pagate a banche e società finanziarie per usura e anatocismo, o nell’opposizione a decreti ingiuntivi.
Pertanto con la nostra esperienza potremo concretamente aiutarti in breve tempo e soprattutto con risultati tangibili. Quantificheremo infatti le somme da richiedere indietro alla tua banca o alle società finanziarie attraverso una relazione di consulenza tecnica dettagliata (detta anche perizia), ai migliori prezzi di mercato, redatta da assoluti esperti in materia.
Per onestà morale e professionale, consigliamo di chiederci prima uno studio di fattibilità anziché l’intera relazione di consulenza tecnica su tutta la durata di un prestito o di un finanziamento. Infatti lo studio di fattibilità, attraverso l’analisi a campione di un arco temporale più ristretto, saprà già dire chiaramente e soprattutto ad un costo molto più contenuto se e in che misura esistano somme da poter recuperare.